L’emittente, MedioCredito Centrale, nasce nel 1952 come ente pubblico con il nome di Istituto Centrale di Credito a Medio Termine per le Medie e Piccole Imprese, trasformandosi nel 1962 in Istituto Centrale per il Credito a Medio Termine e assumendo infine la denominazione di MedioCredito Centrale.
La banca ha consolidato il proprio ruolo istituzionale per la crescita della competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno.
Analizza Mediocredito Centrale
L’obbligazione IT0001203253 è un titolo zero coupon, ideale per strategie di ottimizzazione fiscale. A differenza delle obbligazioni con cedola, per i titoli zero coupon l’imponibile viene determinato esclusivamente al momento del rimborso o della vendita. In questo caso, l’imposta viene applicata sulla differenza tra il prezzo di acquisto e il valore nominale, consentendo di evitare la tassazione periodica durante il periodo di detenzione.
Questa struttura permette all’investitore di reinvestire integralmente il capitale maturato, senza subire l’impatto fiscale annuale, massimizzando così il rendimento grazie all’effetto dell’interesse composto e beneficiando di una più efficiente gestione del carico fiscale.
1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante
2. Clicca 'CORP e GOV bond'
3. Crea o clicca il tuo portafoglio
4. Cerca l'ISIN IT0001203253 e selezionalo
I 3 obiettivi
I tre obiettivi principali di Mediocredito Centrale sono: sostenere il tessuto economico imprenditoriale del Paese, facilitare l’accesso al credito delle PMI, supportare la realizzazione di investimenti produttivi e in ricerca e sviluppo.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso l’erogazione di credito (finanziamenti a medio e lungo termine, chirografari ed ipotecari, per investimenti, per internazionalizzazione e circolante, factoring) e concessione di agevolazioni.
La banca, oltre a gestire incentivi per ricerca e innovazione, finanziamenti per lo sviluppo, è soggetto gestore del Fondo di garanzia per le PMI, strumento pubblico che facilita l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese.
Nell’emergenza Covid 19, Mediocredito Centrale si è occupata della gestione del Fondo di garanzia per le PMI per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, supportando il sostegno alla liquidità di imprese, start up e professionisti.
Guarda tutte le informazioni su Mediocredito Centrale
1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante
2. Clicca 'CORP e GOV bond'
3. Crea o clicca il tuo portafoglio
4. Cerca l'ISIN IT0001203253 e selezionalo
Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!
Accedi alla nostra Academy: https://www.diamantech.net/academy
Scarica i nostri Ebook: https://www.diamantech.net/academy/categories/ebook
Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante
Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.