Active Portfolio Manager
Monitoraggio e controllo dei limiti d’investimento. Varietà di strumenti di controllo incrociato per garantire l'applicazione continua della politica di rischio.
Le cifre di APM
+128
+20
ISTITUTI BANCARI UTILIZZANO LA TECNOLOGIA APM PER UNA GESTIONE INTELLIGENTE DELLA TESORERIA E DEL PORTAFOGLIO FINANZIARIO
ANNI DI STORIA DEL GRUPPO DIAMAN
GESTIONE DELLA TESORERIA E DEL PORTAFOGLIO
L'APM, acronimo di Active Portfolio Manager, è un sistema completo di gestione della tesoreria e del portafoglio che permette di aggregare dati, effettuare simulazioni e gestire il rischio.
Aggregazione dati
Con APM, gestire grandi volumi di dati giornalieri non è mai stato così facile grazie alla sua capacità di aggregazione e integrazione di dati da diverse fonti.
Simulazione
La simulazione è un'importante funzione di APM che permette di analizzare le possibili variazioni del portafoglio e della struttura del rischio, in base alle potenziali operazioni e alle scelte di investimento.
INTEGRABILE
Grazie alle sue ampie integrazioni predefinite, l'APM è in grado di supportare l'implementazione agilmente e di garantire la compatibilità dei dati con centinaia di sistemi di terze parti.
Connettività
Con la connettività personalizzata dell'APM, è possibile ospitare sistemi proprietari e flussi di lavoro unici, garantendo flessibilità e adattabilità alle specifiche esigenze aziendali.
Strumenti avanzati
L'APM ottimizza il flusso di lavoro riducendo il tempo richiesto dai processi manuali e consentendo ai gestori di concentrarsi sulle attività strategiche. Inoltre, grazie ai suoi strumenti avanzati, permette di visualizzare i principali indicatori statistici e di monitorare i limiti di investimento, garantendo la massima efficienza nella gestione del portafoglio.
SIMULAZIONE PRE-DEAL
Il sistema di simulazione pre-deal dell'APM offre ai gestori di portafoglio la possibilità di valutare le operazioni ipotetiche in tempo reale e di analizzare l'impatto sul portafoglio, sulla redditività futura e sul rispetto dei limiti di rischio.
Calcolo del NII
Grazie alla previsione dei flussi di cassa basata sui migliori modelli di pricing, l'APM garantisce una massima precisione nella stima dei flussi di cassa futuri, permettendo ai gestori di portafoglio di adeguare il portafoglio per raggiungere gli obiettivi NII a lungo termine.
Microservizi
Per garantire elevati livelli di sicurezza e robustezza, la piattaforma APM si avvale della tecnologia dei microservizi e di un sistema di protezione da eventi esterni, nonché di flussi di connettività primaria e secondaria con servizi di backup per garantire la continuità.